Intro

 

Siamo immersi in un circuito di cambiamenti, di rivoluzioni, mode. È necessario che si crei costantemente uno scambio per approfondire il nostro bagaglio di conoscenze e gusti, Shelf è nato per questo. È il luogo dove giacciono le storie. Metafora di scelta, genere, storia, autori.


Una rivista o un libro? Nel dubbio,entrambi.
Rivolta in particolar modo al pubblico degli ashtag, a chi scrive, a chi apre sul web una finestra su cui affacciarsi e farsi conoscere, con lo scopo di creare uno spazio comune tra utenti diversi, e favorire la condivisione di questi scambi anche su carta. Questa condizione è dettata dai cambiamenti nel linguaggio e nella comunicazione che costantemente ci vede protagonisti di nuove mode e fusioni.


 

[…]Senza il linguaggio non potremmo agire, non potremmo rivelare la nostre capacità, e soprattutto non potremmo apparire come individui pensanti in quel grande palcoscenico che è il mondo. Nel momento in cui prendiamo la parola disveliamo in un solo colpo chi siamo ma soprattutto dove vogliamo andare. Adottiamo un linguaggio aggressivo se vogliamo cercare lo scontro, un linguaggio conciliatore quando vogliamo ricucire degli attriti.

Per questo, una delle facoltà più scontate dell’essere umano, la facoltà di parlare, una facoltà che si basa su qualcosa di condiviso, ovvero la lingua, plasma le storie che hanno caratterizzato la storia dell’ umanità. Per questo è altrettanto sbagliato definire il linguaggio umano uno strumento di comunicazione, perché disfarsene, o renderlo superfluo, equivarrebbe rinunciare alla nostra stessa esistenza..

Tratto da: Il linguaggio è la nostra personalità
Tommaso De Leo
Filosofia

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...