Citazione

hashtag: perchè sono importanti

Siamo abituati ad etichettare tutto. Eh già, perchè etichettiamo  tutto?
Resi popolari da Twitter, questi simboli (alla lettera parole “calde”) oramai si trovano ovunque, e riguardano chiunque.
Precedute dal noto simbolo #,  permettono di riunire le persone attorno ad un certo argomento di discussione del quale,tra l’altro, è possibile misurarne, in tempo reale, la percentuale di popolarità. Fico vero?
Beh, prima o poi tutto si evolve.  Internet. Si evolve il modo di comunicare, di condividere, di acquistare, il marketing non è quasi più lo stesso.
Dal cinguettio su twitter alla foto su istagram, a facebook.. ogni cosa è soggetta ad argomento di discussione, che sia essa un selfie di un vip in un albergo a Formentera, o l’elezione del presidente degli Stati Uniti d’America.
E’ un modo per far sapere a due persone che non si conoscono che in quel momento stanno parlando dello stesso argomento,offrendogli la possibilità di interagire, o comunque di commentare e di esprimersi mettendo in relazione più opinioni.
E ciò ha fatto si che molte aziende abbiano sfruttato ormai da tempo questo vantaggio, poichè attraverso il meccanismo ashtag-contenuto si sono lanciate sempre più nuove campagne, l’utente è così abituato a fornire di conseguenza il proprio punto di vista sui prodotti e ad interagire con altri che hanno scritto sullo stesso argomento.

Questa esigenza d’etichettatura è quindi legata ad un  bisogno di popolarità?
Naturalmente non ho tutte le risposte, però tutto questo è abbastanza deducibile.
Perchè l’hashtag essendo il  connettore di più realtà a più livelli, è il jolly che risolleva in primo piano gruppi,foto, argomenti. Tuttavia, per ottenere un buon riscontro attraverso l’uso degli hashtag, è necessario:

  1. Evitarne un uso eccessivo.diana-post1.jpgIl sovraccarico di tutti questi simboli a caso, non solo soffoca l’ informazione principale ma procura irriparabili danni a chi legge. Non c’è un numero preciso da rispettare solo.. tanto buon senso.
  2. Utilizzare il più possibile etichette affermate, specialmente per chi ancora deve farsi conoscere.
  3. Inserirli in un contesto ben definito per comunicare qualcosa.

Una risposta a "hashtag: perchè sono importanti"

  1. Mi trovo sostanzialmente d’accordo, soprattutto quando parli di sovraccarico; tra l’altro qualcuno, molto furbescamente, usa gli hashtag a sproposito solo per attirare visitatori.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...